top of page

GUIDA ALLA MEDIAZIONE

L’avvio ed il conseguente sviluppo della procedura di mediazione si articola in cinque semplici fasi di seguito schematizzate.

 

FASE 1  PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI MEDIAZIONE

 

  1. Scarica L’istanza di mediazione direttamente dalla sezione documenti del sito www.idconciliazione.it 

(oppure recati direttamente nell’ufficio della segreteria per ottenere assistenza nella compilazione della stessa);

  1. Compila l’istanza in ogni sua parte ed inviala in attraverso una delle seguenti modalità:

  • Mezzo posta: raccomandata A/R a: ID & PARTNERS PROFESSIONISTI PER LA CONCILIAZIONE SRL Via Isonzo  C. C. l’Orologio, Scala B – Interno 29, 04100 Latina (LT);

  • E-mail: scansiona l’originale ed inviala all’indirizzo e-mail idconciliazione@legalmail.it;

  • Consegna cartacea: direttamente presso la sede dell'organismo di mediazione;

 

Nota Bene

all’istanza vanno allegati:

  • copia di un valido documento di riconoscimento;

  • pagamento  delle spese generali come da tabella indennità in vigore dal 15/11/2023 (clicca qui)

    • presso la sede dell'ente

    • mezzo bonifico bancario intestato a: 

              I.D. & PARTNERS PROFESSIONISTI PER LA CONCILIAZIONE S.r.l.

              Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT 64 H 03069 14700 100000009318

Causale: “spese generali di segreteria, nome e cognome parte istante”

Tutte le istanze pervenute e prive dell’attestazione dell’avvenuta corresponsione delle spese generali di segreteria verranno automaticamente rigettate.

 

 

FASE 2   RICEZIONE DELL’ISTANZA, CONVOCAZIONE DELLE PARTI

 

Il primo incontro verrà convocato non prima di venti e non oltre quaranta giorni dal deposito della domanda, salvo diversa concorde indicazione delle parti; l'Organismo di Mediazione :

  • verifica l’adeguatezza e la completezza della stessa;

  • analizza sulla base della materia trattata designa il Mediatore;

  • fissa il primo incontro preliminare di programmazione con le parti comunicando/inviando alle stesse – con ogni mezzo idoneo ad assicurarne la ricezione - copia dell’istanza, dichiarazione di accettazione (solo per la/le controparti), nominativo del mediatore designato, luogo, data ed ora dell’incontro.

​

Le controparti nominate nell’istanza qualora intendessero aderire al procedimento di mediazione, devono: entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte della segreteria dell’Organismo e con le stesse modalità di cui alla FASE 1, inviare/consegnare la dichiarazione di accettazione compilata unitamente a:

  • copia di un valido documento di riconoscimento;

  • ricevuta di pagamento effettuata presso la sede dell'ente delle spese di avvio della procedura come da tabella indennità in vigore dal 15/11/2023 (clicca qui):   o ricevuta di pagamento effettuata  a mezzo bonifico bancario intestato a:

I.D. & PARTNERS PROFESSIONISTI PER LA CONCILIAZIONE S.r.l.

Banca Intesa San Paolo - IBAN: IT 64 H 03069 14700 100000009318

Causale: “spese generali di segreteria, nome e cognome controparte”

 

  • oltre ad altra eventuale documentazione ritenuta utile ai fini del procedimento in oggetto.

 

 

FASE 3   SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO

 

La procedura si svolge normalmente in un periodo non superiore ai 3 mesi.

Le parti possono richiedere o  il mediatore ha la facoltà di proporre, durante lo stesso incontro, di avere dei colloqui privati con le parti al fine di facilitare il raggiungimento di un accordo.

Nei casi in cui le parti lo ritengano necessario, possono avvalersi della consulenza di un tecnico di parte.

 (Il compenso dei suddetti professionisti è a carico delle parti e rimane un rapporto a se stante rispetto alla mediazione.)

Il mediatore ha la facoltà di formulare (di sua iniziativa o su richiesta delle parti) una proposta di conciliazione

ai sensi dell’art. 11, comma 1 D.Lgs. 28/2010.

L’eventuale proposta di conciliazione formulata dal mediatore sarà inviata alle parti, le quali verranno contestualmente informate delle conseguenze di cui all’art. 13 del D.lgs. 28/2010. Le parti inviano al mediatore, per iscritto ed entro 7 giorni, tramite l’Organismo, l’accettazione o il rifiuto della proposta.

La mancata risposta nei termini sopra descritti verrà considerata rifiuto.

Salvo diverso accordo tra le parti, la proposta non può contenere alcun riferimento alle dichiarazioni rese o alle informazioni acquisite durante l’eventuale procedimento.

 

 

Nota bene

L’eventuale parte di indennità non versata prima degli incontri successivi, insieme agli eventuali aumenti, deve essere corrisposta al termine della procedura ed è condizione per il rilascio del verbale positivo o negativo.

 

 

 

FASE 4  CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

 

il procedimento di mediazione si ritiene concluso nei seguenti casi:

 

  1. mancato svolgimento in esito al primo incontro: qualora una delle parti rifiuti di procedere alla mediazione in sede di primo incontro preliminare di programmazione;

  2. accordo: le parti convengono ad un accordo della controversia. In tal caso viene redatto il verbale di avvenuta conciliazione, sottoscritto dalle parti e dal mediatore;

  3. mancata partecipazione: assenza (dichiarata o di fatto) della controparte chiamata a presentarsi alla procedura di mediazione, con apposito verbale redatto dal mediatore designato.

  4. mancato accordo: una delle parti, nel corso della procedura, rende noto alla controparte ed al mediatore, la propria decisione di non voler più continuare la mediazione; in tal caso il mediatore redigerà un verbale di mancato accordo.

 

Al termine dell’ultimo incontro il mediatore consegnerà una scheda di valutazione (visualizzabile nella sezione documenti del sito www.idconciliazione.it) che le parti dovranno compilare esprimendo in questo modo il loro giudizio sulla procedura e sull’operato del mediatore stesso. La scheda compilata dovrà essere consegnata alla segreteria dell’Organismo.

 

FASE 5   RITIRO DEL VERBALE DI CONCILIAZIONE

 

Il verbale di conciliazione è quel documento ufficiale che attesta l’avvenuta mediazione, ovvero che il tentativo di risoluzione della controversia tramite mediazione è stato esperito ai sensi di legge, anche senza successo.

Esso viene redatto e firmato dal mediatore su modello predisposto dalla segreteria dell’Organismo ai sensi di legge.

Le parti possono ritirare copia di tale verbale presso la segreteria dell’organismo alla data  comunicatagli dal mediatore in sede di ultimo incontro, ovvero su comunicazione della segreteria nei casi in cui gli incontri non siano mai avvenuti.

 

Nota bene

 

Al momento del ritiro del verbale di conciliazione sarà richiesto il pagamento della differenza a del saldo dell’indennità ove prevista (vedi: “tabella indennità” su www.idconciliazione.it)

 

  In caso di esito negativo del primo incontro preliminare di programmazione, non è dovuto nulla all'organismo a titolo di indennità.

 

 

La segreteria dell’Organismo di mediazione ID & PARTNERS PROFESSIONISTI PER LA CONCILIAZIONE SRL è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

bottom of page