top of page

I VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE

La decisione di avviare una procedura di Mediazione offre notevoli ed indiscussi vantaggi:

  1. La procedura di mediazione Ã¨ più economica rispetto al ricorso giurisdizionale.

  2. La procedura di mediazione deve concludendosi entro al massimo 3 mesi. Questo garantisce una maggiore celeritàrispetto alle normali procedure giurisdizionali.

  3. Le parti collaborano attivamente per giungere ad un accordo vantaggioso e soddisfacente per entrambi. Questo consente, una volta risolta la vertenza che li divideva, anche la possibilità di preservare le relazioni tra i soggetti stessi.

  4. La procedura di mediazione si svolge in modo privato e riservato, in presenza del mediatore e delle parti, assistite o meno dai rispettivi avvocati. Questo garantisce la riservatezza del procedimento. Difatti, le dichiarazione rese da ciascuna delle parti davanti al mediatore non possono essere rese pubbliche, salvo espresso consenso delle parti, anche se il tentativo di mediazione fallisce.

  5. L'accordo di mediazione ha lo stesso valore di un contratto ed è quindi efficace e vincolante tra le parti che lo sottoscrivono.

  6. Le parti sono protagoniste nella ricerca di una soluzione della propria vertenza. Nel caso di mancato accordo, hanno la possibilità di ricorrere al giudice ordinario. la mediazione infatti rappresenta un tentativo di soluzione autonoma basato sul dialogo e la cooperazione tra le parti e non esclude o sostituisce il sistema giudiziario.

  7. Sono previste agevolazioni fiscali per coloro che ricorrono alla mediazione:


Tutti gli atti relativi al procedimento di mediazione sono, infatti, esenti dall'imposta di bollo e da ogni altra spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. In particolare, il verbale di conciliazione sarà esente dall'imposta di registro sino all'importo di 50.000 euro, altrimenti l'imposta è dovuta per la parte eccedente.
In caso di successo della mediazione, le parti avranno diritto a un credito d'imposta fino a un massimo di 500 euro per il pagamento delle indennità complessivamente dovute all'organismo di mediazione. In caso di insuccesso della mediazione, il credito d'imposta è ridotto della metà.
 

bottom of page